Beneficio Comunitario San Pedro
Aldama, Chiapas, Messico
Micro produttori in terra Maya
Questo nano-lot Messicano proviene dal Chiapas, è frutto del lavoro di 14 micro produttori Maya di lingua Tzotzil e viene coltivato nei loro giardini, all’ombra di alberi nativi, nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica (nonostante il caffè non sia certificato bio).
Questi piccoli produttori producono circa 20 sacchi di caffè all’anno, fanno capo al Beneficio Comunitario San Pedro (che conta 65 African beds ed un biologo che si prende cura del giardino botanico in cui sono coltivate molte varietà di caffè) e sono sostenuti da Jesus Salazar, Q-processor che si occupa di formazione in merito alla corretta coltivazione e raccolta del caffè.
Nano-lotto messicano per un caffè di altissima qualità
Come nasce il caffè che abbiamo selezionato?
Jesus è il primo membro della sua famiglia ad occuparsi di caffè e il suo desiderio è quello di “cambiare l’immagine del caffè Messicano”, tornando a produrre un caffè di alta qualità, capace di generare valore reale per le comunità indigene.
Per farlo incentiva la produzione di caffè di altissima qualità pagando, per 1kg di ciliegie di caffè, il prezzo di 1kg di caffè in pergamino.
Perché lo abbiamo scelto?
Tra i vari lotti prodotti dal Beneficio, abbiamo scelto questo nano-lot di caffè naturale, perché siamo rimasti folgorati dalla facilità con la quale abbiamo percepito un grandissimo senso di dolcezza, tipico della frutta tropicale matura.
Un po’ di dati
- Varietà botanica: Typica
- Lavorazione: naturale
- Raccolto: gennaio – marzo
- Essiccazione: su African beds, in penombra
- Altitudine: 1.450 m slm