Caffè estratto troppo velocemente
Ciao, sono Paolo de “Le Piantagioni del Caffè” ed in questo video vi mostrerò come regolare la macinatura nel caso il vostro caffè venisse estratto troppo velocemente.
Ora vediamo cosa succede in caso di macinatura troppo grossa.
Quando si aziona la macchina espresso, la pressione dei 9 bar attraverserà troppo facilmente le particelle di caffè, dando vita a un caffè che risulterà molto alto in tazza, ovvero sovraestratto.
Questo caffè avrà note di amarezza e astringenza.
Per correggere questo problema, dobbiamo agire sulla macinatura, rendendola più fine per aumentare la resistenza. In questo caso, avviciniamo le macine fra di loro. È importante però, svuotare la camera di macinatura prima di farlo, per evitare che le macine si blocchino.
Ogni macinatore ha ghiere di regolazione differenti, quindi inizialmente dobbiamo capire come ogni ghiera modifica la granulometria del caffè.
Una volta regolato (in questo caso siamo andati verso lo zero, stringendo la macinatura), riapriamo la linguetta e andiamo a erogare la nostra dose.
La regolazione giusta si raggiunge quando, partendo da una dose singola di 16 gr di caffè macinato, si ottiene in circa 25 secondi di estrazione, il doppio del liquido, ovvero 32 gr di caffè estratto.