Caffè Specialty
Il termine “specialty coffee” è stato utilizzato per la prima volta nel 1974 da Erna Knutsen in un articolo uscito sul Tea and Coffee Trade Journal.
Storia e Definizione
Secondo quanto statuito dalla Specialty Coffee Association (SCA), per essere definito Specialty, un caffè deve essere valutato da un Q-grader certificato dal Coffee Quality Institute.
La valutazione consiste in un esame visivo del caffè crudo, che deve presentare zero difetti primari e un massimo di 5 difetti secondari, e da una valutazione all’assaggio che restituisca un punteggio superiore a 80/100, attribuito secondo una procedura codificata di assaggio in infusione (cupping).
Specialty Coffee secondo noi
Uno Specialty Coffee differisce da un caffè qualsiasi, innanzitutto per il lavoro svolto dai produttori: i caffè speciali vengono coltivati alla perfetta altitudine e sul miglior terreno, vengono raccolti al momento giusto e lavorati con estrema cura e professionalità.
Ma ciò non può bastare…
In che senso “non può bastare”?
La catena del valore di un caffè speciale è molto lunga e coinvolge numerosi attori: ognuno di loro è responsabile non solo del rispetto e della conservazione delle qualità del caffè, ma soprattutto della valorizzazione e dell’amplificazione delle caratteristiche e delle potenzialità dei chicchi.
Uno Specialty Coffee è quindi un ottimo caffè, frutto di un grande lavoro di squadra: il produttore, responsabile della qualità del caffè verde; il torrefattore, responsabile di far esprimere le potenzialità del caffè verde nella qualità del proprio caffè tostato; il barista, responsabile della conservazione delle caratteristiche del caffè durante l’estrazione, ma anche e soprattutto della spiegazione di tali proprietà al consumatore e della realizzazione complessiva, all’interno della propria caffetteria, di un’esperienza atta a trasmettere i valori di un caffè speciale ai propri clienti.
Uno Specialty Coffee può esistere solo se tutti questi soggetti lavorano in armonia nella direzione della realizzazione di un prodotto eccellente.