Certificazioni
Scopri di più sulle certificazioni dei nostri caffè!
CSC – Caffè Speciali Certificati
CSC – Caffè Speciali Certificati è un’associazione nata nel 1996 dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori, accomunati dal desiderio di promuovere la cultura del caffè di qualità, legittimando il caffè come scelta di gusto e non come semplice consuetudine.
CSC, attraverso procedure rigorose che coinvolgono tutta la filiera produttiva, assicura e certifica i più alti standard qualitativamente riconoscibili sul mercato mondiale.
Il tutto con l’ulteriore garanzia della certificazione ISO 22005 sulla tracciabilità delle filiere agroalimentari.
Un controllo dalla piantagione alla tazza!
La certificazione infatti non si limita a controllare il rispetto delle procedure di lavorazione dal produttore al torrefattore ma si spinge fino alla verifica dell’effettiva qualità del caffè mediante l’assaggio.
Per saperne di più consulta il sito caffèspeciali.it
Bio – Certificazione Caffè Biologico
L’agricoltura biologica considera l’intero sistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli ogm.
Il termine “agricoltura biologica” indica quindi un metodo di coltivazione che esclude l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Questo si traduce in un modello di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, utilizzandole invece all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Crediamo fortemente nella bontà dei criteri dell’agricoltura biologica.
Uno dei caffè di cui siamo più orgogliosi è proprio il nostro CACE Alto Palomar, caffè biologico per il quale ci siamo impegnati direttamente nello sviluppo del livello qualitativo insieme ai produttori.
Per ottenere la certificazione, non solo i produttori ma tutti i soggetti che fanno parte della filiera biologica, come Le Piantagioni del Caffè, sono soggetti ad ispezioni da parte degli organismi di controllo per assicurare la conformità del prodotto. Solo rispettando scrupolosamente questo iter è possibile apporre il marchio della certificazione biologica sul caffè.
Certificazione Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione globale che, attraverso il marchio di certificazione, garantisce migliori condizioni di vita e lavoro per i produttori e i lavoratori dei Paesi in via di sviluppo.
L’organizzazione si propone di sviluppare prodotti di qualità, che rispettino condizioni di scambio eque e che provengano da filiere controllate.
Portando questi prodotti al maggior numero possibile di persone, sarà possibile rendere consumatori, aziende e istituzioni più consapevoli dell’impatto che le scelte quotidiane generano nella produzione, nell’acquisto e nel consumo.
Perché un caffè sia Fairtrade, tutti gli attori della filiera devono attenersi agli standard.
I produttori devono quindi operare secondo piani di sviluppo del business che prevedono pratiche agricole sostenibili, la proibizione di ogni forma di discriminazione tra lavoratori, il divieto di lavoro minorile, l’obbligo di assunzione regolare.
Dicono i nostri amici di Fairtrade “Immaginiamo un mondo nel quale tutti i produttori possano vivere e lavorare in modo sicuro e sostenibile, realizzare le proprie potenzialità e decidere del proprio futuro. La nostra aspirazione è trasformare il commercio globale promuovendo condizioni di scambio più eque.”