Cupping Score
Il Cupping Score è il punteggio che viene assegnato ai nostri caffè in seguito a rigorose valutazioni e assaggi, che effettuiamo in base ai protocolli definiti dalla Specialty Coffee Association e dal Coffee Quality Institute.
Quali sono i criteri di valutazione e cosa valutiamo
Di ogni caffè viene valutato prima di tutto il caffè crudo, per verificare l’eventuale presenza di difetti.
Quindi si passa ad un assaggio in cupping, seguendo il protocollo definito dalla SCA (Specialty Coffee Association).
Il voto che emerge da questo assaggio caratterizza il livello qualitativo del caffè:
- 90-100: Eccezionale – Specialty
- 85-89,99: Eccellente – Specialty
- 80-84,99: Molto buono – Specialty
- < 80,0: Non Specialty
Infine assaggiamo il caffè anche in espresso (utilizzando la nostra scheda di assaggio) e in filtro, per capire con quale metodo di estrazione il caffè esprime al meglio le sue caratteristiche.
Perché dovresti fidarti del nostro cupping score?
Non ci basiamo solo sulle nostre valutazioni interne, ma sfruttiamo la professionalità di tutti gli assaggiatori che hanno testato il caffè prima che arrivasse nella nostra torrefazione.
Partiamo dalla valutazione data al caffè dai produttori e dai Q-grader (assaggiatori certificati dal CQI – Coffee Quality Institute) che lo hanno valutato prima che lo acquistassimo e aggiungiamo la valutazione del nostro panel di assaggiatori.
Perché li valutiamo internamente
In primis ci assicuriamo che il caffè sia conforme alla valutazione che gli è stata attribuita dagli assaggiatori che lo hanno valutato prima di noi e che non abbia subito compromissioni durante il trasporto.
In secondo luogo valutiamo il caffè dopo averlo tostato secondo il nostro know-how e la nostra metodologia, fornendo quindi una valutazione che si riferisce al caffè che i nostri clienti trovano effettivamente nel pacco: non al prodotto crudo che poi deve essere lavorato.
Inoltre, ogni valutazione a cui il caffè è sottoposto prima di arrivare nella nostra torrefazione è condotta sulla base di piccole campionature. La nostra valutazione si basa su una campionatura diffusa del caffè che abbiamo effettivamente acquistato e quindi riguarda in modo specifico diversi sacchi da cui preleveremo il caffè che andremo a tostare e confezionare.
Tutto questo porta a una valutazione più concreta e corrispondente al prodotto che trovi nei nostri sacchi.
Perché tutto questo lavoro?
Perché ci consente di essere sicuri che il caffè che abbiamo acquistato sia conforme alle nostre aspettative e che il punteggio espresso in etichetta sia effettivamente meritato dal caffè contenuto nel pacco, in seguito alla nostra tostatura.
Vogliamo che ciò che trovi in tazza sia esattamente ciò che ti aspetti.
Quali sono i vantaggi per il cliente professionista e l’appassionato
Non ci limitiamo a scrivere in etichetta il voto che gli assaggiatori intervenuti prima di noi hanno attribuito a quel caffè e allo stesso modo non ci arroghiamo il diritto di assegnare un voto basandoci solo sulla nostra valutazione.
Uniamo il lavoro fatto dai nostri assaggiatori con quello fatto dagli assaggiatori intervenuti prima di noi. Hai quindi garanzia di un voto dato sulla base di valutazioni fatte da più professionisti, in condizioni diverse: scegliamo solo quei caffè che ottengono voti simili a prescindere dall’assaggiatore e che quindi dimostrano di essere costanti nella qualità.