Henrique’s – Fazenda Samambaia
Area di Campos dos Vertenses, regione Sul de Minas, stato di Minas Gerais, Brasile
I nostri giorni in piantagione, come giuria del SanCup award
Per questo caffè in particolare siamo stati invitati da Sancoffee a far parte della giuria internazionale del concorso di assaggio “SanCup award”. A questo hanno accesso solo i caffè dei membri della cooperativa Sancoffee (che conta circa 280 soci) e la giuria internazionale ha il compito di assaggiare, di conseguenza classificare, i primi 10 caffè ovvero quelli considerati migliori.
Una volta che la classifica è stata stilata, i primi 10 caffè classificati vengono messi all’asta e noi de Le Piantagioni del Caffè ci siamo aggiudicati il secondo classificato.
La passione di Henrique Cambraia ci dona un caffè brasiliano d’eccezione
Dove nasce il caffè che abbiamo selezionato?
Il Sul de Minas, porzione meridionale dello stato del Minas Gerais, è una terra molto ricca dal punto di vista naturalistico. In quest’area, la regione è localmente conosciuta come Campo dos Vertenses e forma un confine tra due bacini fluviali molto importanti: quello del Rio Grande, a sud, e quello del Rio São Francisco, a nord-est.
Le verdi e fresche colline che caratterizzano quest’area offrono le condizioni ottimali per la coltivazione di uno dei migliori caffè brasiliani.
La Fazenda Samambaia, associata alla Brazilian Specialty Coffee Association, è membro della cooperativa Sancoffee, certificata B-Corp dal 2019 ed è di proprietà di Henrique Cambraia, presidente di Sancoffee e 4° generazione di una famiglia che coltiva caffè dal 1886.
Come viene prodotto questo caffè?
Henrique ha una mentalità molto aperta alla sperimentazione e crede fortemente nell’importanza della formazione, del coinvolgimento dei propri dipendenti e del rispetto dell’ambiente. A seguito di un lungo percorso di analisi e studio, nel 2021, questa fazenda ha cominciato a produrre il lievito necessario per il processo di fermentazione.
In occasione della nostra ultima visita Henrique ci ha mostrato come, insieme alla sua squadra, abbia deciso di modificare la disposizione delle piante di caffè, per migliorare l’interazione tra la pianta e il terreno.
L’attenzione che ha dedicato a questi temi, insieme al tempo dedicato alla ricerca, ha portato i suoi caffè ad essere giudicati, in più competizioni, tra i migliori caffè del Brasile e a vincere numerosi premi.
Un po’ di dati
- Varietà botanica: Yellow Catuaì
- Lavorazione: naturale
- Raccolto: luglio
- Essiccazione: 6 giorni su patio e 3 giorni nei forni
- Altitudine: 1.080 m slm