Il caffè di singola piantagione
È caffè che viene raccolto da una singola piantagione – non da una zona o un territorio – e viene tostato e lavorato singolarmente. Ciò consente di preservare i sentori unici di ogni appezzamento, di ogni collina, e dell’abilità degli uomini che coltivano questi caffè.
Il nostro rapporto con i caffè di piantagione e i loro coltivatori
Siamo tra i pochissimi torrefattori al mondo che viaggiano personalmente nei paesi di produzione. Quando arriviamo non ci limitiamo a visitare le zone produttive, ma incontriamo e conosciamo direttamente i singoli agricoltori.
Quando selezioniamo un caffè che ci conquista, stringiamo un rapporto di scambio informazioni e crescita reciproca con il produttore visitandolo più volte e seguendo il percorso della pianta fin dalla semina.
Una filiera molto corta
Il caffè cresce lontano da noi, nella fascia intertropicale.
La filiera, che dai paesi produttori lo porta fino alla tazza, è molto strutturata: lavorando il caffè direttamente dalla sua nascita in piantagione siamo riusciti ad accorciare questa filiera, valorizzando al massimo ogni passaggio e il lavoro di tutti coloro che vi partecipano.
Ce ne occupiamo noi per te
Il percorso che porta alla realizzazione di un caffè artigianale di qualità è molto lungo e complesso: vi sono diverse tecniche di raccolta, vi sono diverse tecniche di essiccazione, vi sono diverse tecniche di trasporto e vi sono diverse tecniche di lavorazione e tostatura.
Ci rendiamo conto che non tutti hanno il tempo e la possibilità di approfondire quanto noi questi temi. Ecco perché abbiamo deciso di creare una comunicazione semplice.
In etichetta troverai le informazioni fondamentali, e se desideri approfondire in questo website troverai pane per i tuoi denti!