Latte art di base: testa di monaco
Ciao, sono Paolo de “Le Piantagioni del Caffè” ed in questo video vi mostrerò una delle figure base della latte art: la testa di monaco.
Come sempre flussiamo la lancia, prima dell’utilizzo, e la immergiamo 1 cm sotto la superficie del latte creando un vortice. All’inizio sentiremo l’aria che entra all’interno del latte, poi durante la seconda fase portiamo a temperatura di servizio il latte, temperatura che, come range di servizio, si aggira sui 55/65 gradi.
A questo punto procediamo lucidando e amalgamando allo stesso tempo il latte in modo che la superficie diventi lucente. Separiamo la stessa quantità di latte e di schiuma in un’altra lattiera in modo che per fare due cappuccini abbiamo lo stesso livello di latte e di schiuma in ciascuna delle lattiere.
A questo punto rompiamo la crema del caffè all’interno della tazza, e versiamo il latte partendo dall’alto verso il centro, interrompiamo, riamalgamiamo e avviciniamo ora la punta della lattiera sulla superficie del caffè andando a formare un bordo marrone e una macchia bianca che ricorda la testa di monaco.