Come estrarre un caffè con French Press
Ciao sono Paolo di le Le Piantagioni del Caffè e in questo video andrò ad estrarre uno dei nostri caffè di singola piantagione ossia Alto Palomar con French Press.
Abbiamo preriscaldato l’acqua a 92°C, versiamone un pò nella nostra caraffa in modo da preriscaldarla: ricordatevi sempre in tutti i dispositivi che se riscaldate avrete una stabilità termica superiore e minore dispersione di calore in fase estrazione.
A questo punto macino 36 grammi di caffè per mezzo litro di acqua.
La macinatura per questo metodo è un po’ più grossa rispetto ai metodi che richiedono una fase di percolazione come V60 e Chemex, simile al sale marino: una macinatura più larga proprio perché è un metodo ad immersione che estrae più solidi e il tempo di estrazione si aggira sui 5 minuti.
Il caffè sottile ci farebbe estrarre le parti più amare.
Apriamo la caraffa, controlliamo il peso del macinato, attendiamo che l’acqua torni a temperatura di 92°C e poi saremo pronti per l’erogazione.
Distribuiamo il macinato e adesso facciamo partire il timer ed andiamo ad effettuare una pre-infusione, un blooming.
Possiamo dare anche in questo caso un po’ di rotazione e dopo circa 30 secondi adiamo a versare la restante acqua.
Cerchiamo di effettuare movimenti a spirale anche qui; rispetto a metodi come Chemex e V60, andremo ad immergere il nostro caffè ma cerchiamo comunque con questa turbolenza di estrarre più sostanze.
Copriamo, senza spingere lo stantuffo e lasciamo in infusione il caffè per 4 minuti circa.
Dopo 4 minuti e mezzo iniziamo a spingere lo stantuffo in modo da andare a separare il macinato dalla bevanda, quando siamo arrivati sul finale possiamo anche togliere la French Press dalla bilancia, e a questo punto siamo pronti per versare la bevanda