L’acquisto indiretto del caffè
Ciao sono Prunella de Le Piantagioni del Caffè e vi parlo di come i torrefattori acquistano il caffè quando non viaggiano nei paesi di origine per sceglierlo in prima persona.
L’acquisto dei caffè avviene solo su base listini, listini che i torrefattori ricevano dai trader di caffè crudo con cui lavorano e dove i prezzi sono basati su quello chè è l’andamento della borsa, di New York per l’arabica e di Londra per la Robusta.
Si tratta quindi di scelte fatte in base al prezzo e non in base alla qualità specifica del caffè che si desidera.
Un altro modo di acquistare del caffè è quello di richiederlo al trader con cui si lavora solo nel momento in cui se ne ha bisogno.
È chiaro però che questo non è possibile farlo quando si lavora con gli Specialty Coffee perché vanno prenotati in anticipo.
Quindi tutti coloro che non viaggiano nei paesi di origine e non hanno richieste specifiche, quindi lavorano con caffè commerciale, richiedono un determinato caffè al trader ma quando non è diponibile, semplicemente ne usano un altro.
Non sono, di conseguenza, strettamente legati alla costanza del profilo organolettico che noi invece richiediamo ai nostri Specialty Coffe di anno in anno.