Valorizzare prodotti italiani in una località altamente turistica.
A San Gimignano Marco Nencini e le sorelle hanno rilevato l’attività di famiglia e l’hanno plasmata negli anni per valorizzare gli ingredienti italiani a chilometro zero e far conoscere al pubblico la bontà che si cela dietro ogni preparazione.
La cura e l’attenzione che dedicano al reparto caffetteria non è da meno: per offrire al cliente il meglio, Marco, oltre a selezionare caffè di qualità, segue periodicamente insieme al suo team corsi di formazione, in modo che tutti all’interno del locale siano aggiornati sulle corrette pratiche di preparazione, manutenzione e pulizia dei macchinari impiegati per macinare ed estrarre il caffè.
Abbiamo ormai da anni instaurato con Marco una bella relazione basata sulla ricerca della qualità e sulla fiducia reciproca!
Marco si è presentato e ci ha raccontato meglio il suo locale:
“Ciao, sono Marco Nencini del Magnino Bistrot a San Gimignano. Nel 2004, assieme alle mie sorelle, abbiamo deciso di rilevare l’attività di famiglia e, col tempo, l’abbiamo fatta evolvere.
Prima era un semplice bar di paese (anche se il primo) con telefono pubblico, biliardi e carte…ma noi lo abbiamo stravolto man a mano, pezzo per pezzo.
Il primo passo è stato quello della caffetteria, perché pur con un ambiente vecchio, abbiamo cercato di fare un passo avanti rispetto dagli altri, ovvero proporre niente di commerciale, ingredienti particolari ed esclusivi che gli altri non possono avere o che non hanno la capacità di cercare.
Poi nel 2016 abbiamo fatto il passo più importante: la ristrutturazione di tutto il locale. Siamo partiti da qui per plasmare l’offerta nel miglior modo possibile, e, nelle nostre dimensioni, cercare prodotti particolari, possibilmente a chilometro zero; prodotti italiani, perché il mondo viene da noi e ci visita e non abbiamo bisogno di scimmiottare prodotti stranieri.
Adesso abbiamo anche la cucina espressa con la pasta fresca, per non farci mancare niente né a livello di difficoltà né a livello di soddisfazione. Il nostro rapporto con le Piantagioni del Caffè, che per me è un partner e non un semplice fornitore, è iniziato se non erro nel 2014, quando ho iniziato a fare dei corsi sull’assaggio del caffè e sul caffè in generale; da lì ho riscontrato la qualità di questo prodotto, che va oltre il chicco: le persone sono molto preparate e sposano la nostra idea. Ben vengano quindi partner come loro, che possono offrire un’altissima qualità del prodotto, permettendoci di differenziarci dagli altri! Che poi secondo me è l’unica cosa che ci potrà far vivere a lungo (a livello lavorativo) e ci fa essere riconoscibili sul mercato!!”