Fazenda Monte Alegre
Monte Belo, Regione Sul de Minas, stato di Minas Gerais, Brasile
I nostri giorni in piantagione, imparando a riconoscere i difetti
Monte Alegre è una fazenda di grandi dimensioni che produce caffè di qualità molto diverse tra loro e definite dalle richieste dei vari compratori. Ciò che mi stupì maggiormente fu l’impeccabile organizzazione di tutto il processo produttivo, dalle nursery al rebeneficio (luogo in cui viene preparato il caffè per l’esportazione).
È proprio in questa fazenda che ho avuto la fortuna di conoscere e trascorrere del tempo in compagnia di Jorge, assaggiatore di lunga data, fine conoscitore del caffè (sia di qualità che non) e persona molto disponibile a condividere con me la sua conoscenza. È anche grazie a lui (e al suo assistente, Thiago) che ho scoperto che dei caffè destinati all’esportazione vengono assaggiate ben 20 tazze! Ed è ancora grazie a Jorge se ho imparato a riconoscere, in cupping, la differenza tra caffè fermentati (e quindi difettati) e caffè fruttati o tra caffè “riado” e “rio” (entrambi difetti ma dove “rio” è il più grave).
Sostenibilità ambientale e gestione oculata delle risorse per produrre un caffè eccellente
Dove nasce il caffè che abbiamo selezionato?
Agli inizi del ventesimo secolo, la Fazenda Monte Alegre era già un rispettato e conosciuto produttore di caffè. Oltre al caffè, nella fazenda venivano coltivati canna da zucchero, per la produzione di zucchero di canna, e “rapadura”. Nel 1917 la proprietà fu acquistata dalla famiglia Vieira e dagli anni novanta i nuovi proprietari cominciarono a indirizzare l’attività della piantagione sulla produzione di caffè speciali.
La piantagione è situata nella parte meridionale dello stato del Minas Gerais, la principale area di produzione di caffè dell’intero Brasile, e produce caffè di piantagione con differenti caratteristiche e profili organolettici, nel completo rispetto degli aspetti sociali e ambientali legati al lavoro. Più del 20% della proprietà è una riserva naturale, finalizzata alla conservazione della biodiversità, dell’ecosistema e delle risorse naturali. Inoltre la proprietà investe continuamente in misure come il riciclaggio di acqua, la riforestazione, l’uso consapevole dell’energia, la gestione integrata dei rifiuti solidi e liquidi, l’utilizzo delle acque reflue per l’irrigazione e l’attenta gestione dei fertilizzanti (usano principalmente combinato di cascara, pergamino, batteri, latte condensato e fosforo).
Il management promuove un processo di miglioramento continuo: oggi, ogni singolo lotto di caffè è interamente tracciabile, e tutti i dati sono raccolti, registrati, analizzati e condivisi con chi, come noi, compra i caffè della fazenda. Il caffè viene piantato, coltivato e raccolto seguendo le più moderne tecniche e raccomandazioni agronomiche, sempre nel rispetto del concetto di sostenibilità.
Come viene prodotto questo caffè?
Tra i caffè della Fazenda Monte Alegre, abbiamo scelto un caffè raccolto mediante picking selettivo, lavorato con processo a umido (lavato): la mucillagine viene rimossa mediante una fermentazione biologica in vasche piene d’acqua, utilizzando tecniche che permettono di ridurre al minimo il consumo di acqua. Il caffè viene quindi essiccato al sole su patio.
Abbiamo scelto questo caffè per il suo profilo organolettico tipico per un caffè brasiliano lavato e per la sua incredibile costanza; caratteristiche che lo rendono perfetto per essere utilizzato come componente nelle nostre miscele di caffè speciali.
Un po’ di dati
- Varietà botanica: Acaiá e Catuaì
- Lavorazione: lavato
- Raccolto: maggio – settembre
- Essiccazione: al sole su patio
- Altitudine: 1.000 – 1.100 m slm
- Qualità/crivello: NY2