Oreti Estate
distretto di Thika, Kenya
I nostri giorni in piantagione, una famiglia neozelandese in Africa
Boyce Harries produce questo caffè in una piccola (ma in realtà grande per gli standard kenioti) piantagione che si trova nel distretto di Thika.
La famiglia di Boyce è originaria della Nuova Zelanda ma vive in Kenya dal 1904 e Boyce ne rappresenta la quinta generazione coinvolta nella gestione della piantagione Oreti. Il nome della piantagione prende origine dalla spiaggia di Oreti in Nuova Zelanda, luogo in cui il nonno e la nonna di Boyce si conobbero.
Suolo vulcanico e profondo per un caffè speciale
Dove nasce il caffè che abbiamo selezionato?
Boyce coltiva a caffè circa 17 ettari traendo vantaggio dal fatto che il terreno è profondo e vulcanico. Ad Oreti il caffè viene interamente raccolto a mano, lavorato ed esportato…cosa molto rara per il mercato-caffè del Kenya dove spesso ci sono troppi, inutili, intermediari tra il produttore e il compratore.
Inoltre, questa piantagione è caratterizzata dalla presenza di un asilo per i figli degli impiegati e di un caseificio che permette di offrire latte a tutti coloro che lavorano in piantagione.
Perché abbiamo selezionato questo caffè?
Questo caffè ci ha colpiti non solo per il suo interessante profilo sensoriale ma anche per il fatto che ci permette di accorciare la filiera, conferendo il giusto a valore
a coloro che danno un reale contributo a tutti passaggi che la caratterizzano.
Un po’ di dati
- Varietà botanica: SL28
- Lavorazione: Kenyan fully washed
- Raccolto: novembre – gennaio
- Essiccazione: su African beds
- Altitudine: 1.585 m slm