Pulizia lancia vapore
Ciao, sono Paolo de “Le Piantagioni del Caffè” ed in questo video vi mostrerò come effettuare la pulizia giornaliera della vostra lancia vapore.
Riempiamo un contenitore, in questo caso io sto usando una lattiera di una capienza di circa un litro, con mezzo litro di acqua fredda. Utilizzo ora un prodotto specifico, in questo caso 25ml, e vado ad azionare la lancia vapore accendendola e spegnendola. Tutte le volte che spengo la lancia vapore, per il principio termosifonico, la lancia risucchierà all’interno dei canali il prodotto, detergendo e togliendo le particelle di latte che possono essersi depositate durante il servizio. Effettuo questa operazione per 6/7 volte, fin quando l’acqua arriva vicino alla temperatura di ebollizione.
Man mano che la temperatura dell’acqua aumenta, il rumore si fa più sgradevole. Quando arriviamo vicino alla temperatura di ebollizione, togliamo il contenitore, gettiamo il contenuto e versiamo di nuovo all’interno circa un litro di acqua fredda. Effettuiamo la stessa operazione senza detergente per risciacquare.
Facciamo la stessa cosa: accendiamo e spegniamo la lancia per 6/7 volte. In questa maniera l’acqua risciacqua eventuali residui di prodotto presenti all’interno della lancia. Poi, aiutandoci con il nostro panno, andiamo a pulire e spurgare la lancia da eventuali residui.
Ecco pronta la lancia vapore per affrontare un nuovo servizio.