Finca Samaria
Andean region, Risaralda, Colombia
I nostri giorni in piantagione, ascoltando una storia di famiglia
La storia del caffè proveniente dalla finca Samaria è una storia di immigrati provenienti dal dipartimento di Antioquia.
Grandi lavoratori, amanti della famiglia e della terra. Tutto comincia nell’area di Jardin, in Antioquia. Il Sig. Gerardo Escobar Mesa e la Sig.ra Enriqueta Ceballos formano un’intraprendente coppia di imprenditori che arrivano a Belén de Umbria nel 1934.
Un’antica tecnica Maya per coltivare il caffè in consociazione con altre essenze
Dove nasce il caffè che abbiamo selezionato?
Belén de Umbria appartiene al dipartimento di Risaralda e si trova nella Cordillera occidentale. La sua economia si base sull’agricoltura, il caffè rappresenta la principale fonte di reddito ed è proprio qui che Gerardo ed Enriqueta acquistano un piccolo pezzo di terreno, dando vita alla finca Samaria.
Durante gli anni, grazie alle doti commerciali di Gerardo, la finca Samaria diventa pian pianino più grande. Attualmente, ad ottanta anni di distanza dalla sua fondazione, la finca è gestita dalla quarta generazione della famiglia Escobar Mesa e la filosofia-guida è sempre la stessa: eccellenza ad ogni costo.
Come viene coltivato questo caffè
Qui il caffè è coltivato attraverso un’antica tecnica agricola usata dai Maya e chiamata “Milpa”, che prevede di alternare coltivazioni di mais, fagioli e zucca per non affaticare il suolo.
All’assaggio, ci siamo innamorati del lotto di caffè costituito dalle varietà botaniche Caturra e Tabi.
Un po’ di dati
- Varietà botanica: Caturra, Tabi
- Lavorazione: lavato
- Raccolto: Main ottobre – dicembre; Traviesa aprile – giugno
- Essiccazione: su patio, sotto una copertura mobile
- Altitudine: 1.550 m slm