Sostituzione macine Eureka Mahlkoning E65
Ciao, sono Paolo de “Le Piantagioni del Caffè” ed in questo video vi mostrerò come sostituire le macine.
Abbiamo staccato la presa di corrente quindi il macinatore è in sicurezza; andiamo a sganciare la tramoggia, togliamo la guarnizione e facciamo una prima pulizia. A questo punto dobbiamo allentare queste due viti; possiamo usare un cacciavite con una chiave torca oppure un cacciavite a taglio. Una volta allentate le due viti, andiamo a ruotare in senso antiorario e sblocchiamo la parte superiore, e possiamo così accedere alle macine. Facciamo una prima pulizia. Togliamo i due “flap” che poi puliamo.
In questo caso, ruotiamo in senso orario e togliamo la macina superiore. Quindi puliamo con un pennello, anche l’interno della camera di macinatura. Aspiriamo. Adesso blocchiamo l’albero motore e allentiamo queste due viti che bloccano la macina inferiore. Adesso togliamo la macina inferiore. Tolgo la macina inferiore e pulisco accuratamente la camera di macinatura. Togliamo le due macine, sia quella inferiore che quella superiore. Ora puliamo per bene tutti i residui di caffè macinato prima di inserire le nuove macine. A questo punto prendiamo una coppia di macine nuove e andiamo a sostituirle.
Teniamo presente che, su questo modello di macinatore, è specificato che una delle macine va dalla parte che ruota e un’altra nella parte fissa, quindi stiamo attenti a non sbagliare alloggiamento perché i disegni delle macine sono diversi. Questa è la macina fissa che noi rimettiamo nell’alloggiamento. Adesso rimontiamo la macina nella camera di macinatura. A questo punto inseriamo i due “flap”, dopo averli puliti e asciugati; quello di metallo va verso l’interno. Reinseriamo la macina superiore, assicurandoci che sia bene allineata; ruotiamo in senso antiorario e andiamo a stringere le tre viti. A questo punto, dobbiamo trovare lo “zero” sul macinatore, quindi assicuriamoci che le macine facciano contatto. In questo caso sentiamo, ruotando, che le due macine fanno contatto, quindi dobbiamo allargare leggermente la macinatura (qui eravamo sullo zero) fin quando le macine scorrono liberamente. Questo sarà il nostro zero.
Dobbiamo premere questa levetta e allinearci spostando verso lo zero e rialloggiando l’anello esterno.
A questo punto, riposizioniamo la ghiera superiore che combacia con lo zero e, una volta ruotata nella posizione di lock, stringiamo le ultime due viti. Una volta pulita, reinseriamo anche la guarnizione e per ultimo rimontiamo la tramoggia al proprio posto.
Riattacchiamo il macinatore alla presa di corrente e siamo pronti per macinare il caffè e per trovare il setting di macinatura che, come detto negli altri video, con 16gr di caffè macinato dovrebbe portare all’incirca al doppio della quantità di liquido in circa 25 secondi.