Specialty coffee dal 1994
Dal 1994 tostiamo caffè speciali e caffè di singola piantagione – nelle quali ci rechiamo personalmente – allo scopo di portare in tazza i sentori unici di ogni piantagione e regalare ai nostri clienti esperienze irripetibili. Controlliamo così ogni passo della filiera, e garantiamo di persona il nostro caffè.
Il legame diretto con i coltivatori in piantagione
La grande maggioranza dei torrefattori seleziona i propri caffè al telefono grazie al supporto di commercianti e trader. Noi lavoriamo in modo differente: Prunella, responsabile dell’attività di ricerca del caffè crudo, visita i paesi produttori al fine di scovare le materie prime più caratteristiche e interessanti. Grazie a questi viaggi ha davanti agli occhi, costantemente, l’evoluzione delle materie prime e ha un rapporto diretto e solido con i produttori.
Questo rapporto ci consente di poter selezionare i loro più sensazionali caffè, oltre che lavorare direttamente sull’affinamento della materia prima all’origine per ottenere chicchi di caffè adatti ai mercati dei nostri clienti.
Questo rapporto diretto, e lo scambio di informazioni e cultura che ne consegue, ha concesso a noi di migliorare la nostra capacità di tostare e i nostri prodotti, e ai produttori di affinare le proprie tecniche di produzione, migliorando anche le proprie condizioni di vita.
L’assaggio giornaliero nel nostro laboratorio
Nel frattempo, in laboratorio, continuiamo ad assaggiare i campioni dei caffè di piantagione che abbiamo selezionato.
In questo modo, i nostri responsabili del reparto ricerca e sviluppo selezionano e controllano ogni singola partita di caffè che arriva alla tostatura, permettendoci un controllo totale e la certezza che il nostro prodotto sia sempre al massimo della qualità. Il nostro è un metodo “da artigiani organizzati in piccola industria”: riusciamo così a produrre con costanza anche quantità consistenti, ma abbiamo un approccio al prodotto da artigiani. L’assaggio giornaliero di ogni partita di caffè è una parte fondamentale in questo processo.
Tostiamo ogni caffè singolarmente
Ad ogni caffè, di ogni piantagione, dedichiamo un profilo di tostatura specifico. Possiamo così valorizzare le caratteristiche di ogni chicco, con un occhio al metodo di estrazione per cui realizziamo quel caffè.
Le miscele vengono combinate solo successivamente, appena prima del confezionamento. In questo modo siamo certi che anche bevendo una nostra miscela riconoscerai i sentori tipici dei nostri caffè di singola piantagione.
La mano dell’uomo in questa fase – e nel nostro metodo – è ancora fondamentale: infatti la tostatura viene controllata ed adattata dal nostro mastro tostatore, secondo la sua esperienza.
Il controllo della qualità
Abbiamo creato un sistema di controllo qualità per tutti i caffè che confezioniamo giornalmente: per ognuno di essi viene effettuata una campionatura, analizzata in laboratorio per quanto riguarda colore, integrità fisica e risultato in tazza.
La costanza dei nostri caffè di piantagione ci ha permesso di stabilirne i parametri di riferimento: se verranno rispettati tutti, il caffè potrà essere messo in commercio.
Il controllo qualità è l’ultima fase di un processo di lavorazione complesso che fa della qualità il nostro reale punto di forza: un modo di essere, di lavorare e non una semplice parola.