Veracruz, Mexico
Veracruz, Mexico
Il caffè messicano
Il Messico rappresenta un importante patrimonio nel caffè dal momento che è stato introdotto dai coloni spagnoli già alla fine del 1700.
Il Messico è il 12° esportatore di caffè del mondo. La maggior parte della sua produzione è costituita da caffè arabica lavato di livello commerciale (ultimamente il paese ha anche incrementato la propria produzione di caffè speciali) proveniente dalle seguenti regioni: Veracruz, Chiapas, Puebla e Oaxaca.
Le varietà più comunemente coltivate erano Typica, Caturra e Bourbon fino al 2015, anno in cui iniziò un programma nazionale per il rinnovamento delle piantagioni di caffè e molte aziende agricole iniziarono a coltivare varietà migliorate.
Un grande caffè dal Messico
Nonostante ciò, il caffè per il Messico non è importante quanto lo è per i paesi vicini (rappresenta meno dello 0,1% del valore delle esportazioni) e la resa media per ettaro è inferiore rispetto ai suoi vicini.
Tuttavia, il 2019 è stato l’anno in cui il Messico ha deciso di rientrare in PROMECAFE, una piattaforma a sostegno della ricerca agricola sul caffè.
Il periodo tipico di raccolta va da novembre a marzo.